Usare i social network

Il marketing nell’era di Facebook

Il Social Network è uno strumento per esprimere la simpatia, un termine che significa “provare emozioni con...”. Ecco un motivo per cui la gente ama il Social Network! La gente comunica emozioni, quindi se un'azienda vuole aver successo sui Social Network deve entrare in empatia con chi usa questi sistemi : scrivete qualcosa che può interessare gli altri; scrivete di argomenti positivi o di argomenti che possano insegnare qualcosa; scrivete spesso ma non più di una volta al giorno.

In termini di Marketing Aziendale rimanere fuori da questo settore è come rinunciare alla possibilità di aprire un negozio in un’affollata piazza. Ma “aprire” non basta, se il motivo del successo dei Social Network è la “simpatia” ecco che dobbiamo rendere la nostra pagina ricca di emozione: usiamo post (messaggi) positivi, interessanti ed originali, dedichiamo ad essi un giusto periodo di tempo,consideriamolo un investimento pubblicitario.

I Social Network impongono linguaggi diversi da quelli della comunicazione tradizionale. In Facebook non è la nostra pubblicità che deve colpire i consumatori ma sono i nostri utenti che condivideranno le notizie dei prodotti che preferiscono.

L’esponenziale crescita del servizio ha imposto dei limiti nelle visualizzazioni in “bacheca”. Spesso i post della pagine aziendali non vengono mostrati nella bacheca di chi ha cliccato “mi piace”. Diventa pertanto fondamentale puntare sulla qualità dei messaggi.

Consigli per promuovere le informazioni
  1. Curiosità: usate messaggi semplici che suscitino interesse;
  2. Immagine: una bella fotografia farà apprezzare maggiormente la comunicazione
  3. Se possibile utilizzate anche un filmato promozionale
  4. Abbandonate il copia e incolla: realizzate contenuti personalizzati aderenti al progetto
  5. Utilizzate tutti i canali comunicativi: sito web, Facebook, Google+, Newsletter…
  6. Cambiate l’immagine di copertina di Facebook per rafforzare la comunicazione.
Andamento statistico in Italia

Aggiornamento: Ottobre 2015, Facebook registra in Italia l’83% delle preferenze rispetto all’uso dei Social Network. Molto distanziati tutti gli altri, Il nuovo “astro nascente” si chiama Tumblr e nel giro di pochi mesi ha scalzato Twitter al secondo pèosto con quasi il 5% dei visitatori (fonte statcounter.com)

il tempo per comunicare

Ovvio che tutto questo richiede tempo, ma l’associazione o l’azienda deve sapere quanto vuole investire in comunicazione. Se non ha nulla da comunicare o vuole investire poco sarà una sua scelta di marketing …ma poi non vada dal suo consulente a lamentarsi degli scarsi risultati che ottiene sul web 🙂