Il web-marketing dalla parte del meccanico

Il tuo sito internet non ha traffico?
Il tuo sito internet non genera profitti?
Rivolgiti a noi, ricevi più visite clienti!

Aumenta il traffico del tuo sito!

???


Quando leggo slogan come quelli riportati qui sopra penso che sono indirizzati a chi non ne capisce il significato. TUTTI vorrebbero che la propria attività funzionasse meglio, TUTTI vorrebbero che il proprio sito internet generasse contatti e nuovi clienti. Quindi TUTTI sono potenziali clienti di agenzie che “vendono” il miglioramento di un sito internet.  Certo che gli unici sicuri clienti sono proprio coloro che si lasciano attrarre dalle agenzie di web-marketing: “Voglio guadagnare di più quindi pago qualcuno che mi farà guadagnare di più”. Forse. Andrebbe benissimo se il cliente capisse bene quello che gli viene proposto. Però spesso le sue competenze sono diverse.

L’esempio del meccanico

Pensiamo ad un meccanico: sarebbe certamente in grado di capire se è utile acquistare un macchinario per l’officina. Ma è in grado di valutare la proposta di un possibile aumento di clienti generati dal suo sito internet? La proposta sarà allettante, ma senza competenza ci basiamo sulla fiducia. Non è questione di intelligenza, succede lo stesso al proprietario di un’agenzia di web-marketing con la macchina guasta: la porta dal meccanico e si fida. La nostra società è basata sulla fiducia. La differenza è che il meccanico spesso lo conosciamo da anni, è sempre lo stesso, mentre difficilmente siamo “vecchi” clienti di chi si occupa di web-marketing.

CHIEDETE GARANZIE

Siate prudenti. Prima di accettare una proposta prendete tempo, pretendete di riceverla per iscritto e capite quali sono le garanzie. Se non vi garantiscono niente perché dovete anticipare dei soldi? Quando portate la macchina dal meccanico non lo pagate prima.

posizionamento sito internet

Le 3 priorità

Ma davvero la vostra ditta ha bisogno di un posizionamento migliore del sito su internet? Internet è solo un pezzo della vostra attività. Se ci occupiamo di autoriparazioni ma non sappiamo riparare le automobili possiamo avere il miglior sito del mondo ma la ditta non funzionerà. Ci sono delle priorità che potrebbero essere:

– fare bene il proprio lavoro, non è necessario essere il migliore, ma essere tra i migliori aiuta, se non lo siete fate il possibile per diventarlo

– curare la propria reputazione, cercare di avere tutti i clienti soddisfatti. Prestare attenzione alle recensioni online, quelle positive servono solo se sono dettagliate, ma quelle negative sono quasi sempre un danno. Un cliente soddisfatto è un’ottima pubblicità gratuita. Non serve Facebook per creare un passaparola vincente.

– curare l’immagine, l’impressione è importante: serve un luogo di lavoro coerente, una presenza amichevole, disponibilità verso il cliente, un buon sito internet,  ecc

Un’azienda può prosperare senza un buon sito internet ma nessun buon sito internet basta a far prosperare un’azienda.

CONCLUSIONI

Se serve utilizzate un sito internet di qualità e mantenetelo aggiornato. Prendete consapevolezza che un brutto sito probabilmente è dannoso per la vostra attività ma non date la colpa al sito se gli affari non vanno a gonfie vele. Un buon sito può solo aiutarvi e migliorarlo può essere fruttuoso, ma diffidate di chi promette troppo.