Le pagine più importanti per i motori di ricerca

Nell’ambito del S.E.O. (Search Engine Optimization), la pagina cornerstone  è quella per cui si vorrebbe il posizionamento migliore nei motori di ricerca.
La pagina da mettere in evidenza, quella che presentano la migliore immagine dei servizi offerti.  Deve contenere testi scritti ed impaginati con cura, aggiornati frequentemente (nessuna informazione deve restare ferma per anni. Si può sempre migliorare).

Esempio pratico del contenuto

  1. Lunghezza media, mai troppo corto: tra le 800 e le 1000 parole*
    _
  2. Titolo, url, contenenti la parola chiave che sarà l’argomento unico del testo, con link in uscita per parole chiave simili e link in entrata**
    _
  3. Testo scritto in modo univoco (vietato copia e incolla) con un contenuto interessante.  Il testo deve essere utile al lettore: un articolo che dice quanto sia bella una cosa non serve, l’articolo deve spiegare perché quella cosa è bella
    _
  4. Deve essere direttamente accessibile dalla home page con un link contenete la parola chiave
    _

* I cornerstone sono pensati per essere istruttivi: tutto ciò che è importante all’argomento dovrebbe essere trattato. E’ indispensabile avere un titolo principale (H1) ed una serie di sottotitoli altrettanto importanti (H2). Se poi siamo in grado di strutturare una pagina con molte testo (oltre le 1000 parole) bisogna usare ulteriori titoli (H3) e immagini pertinenti.

** crea link nelle altre pagine del sito che rimandano alla cornerstone , questi link utilizzeranno sia la parola chiave principale, es. “cabine armadio”, che altre parole tipo “armadi a muro”, “cabine armadio in legno”, “ripiani per cabine armadio”, “accessori per cabine armadio” …

Quali e quante Parole Chiave

Per poter creare dei contenuti validi al fine del posizionamento sui motori di ricerca bisogna prima  valutare un elenco di parole chiave fondamentali, tenendo conto anche della concorrenza. E’ inutile usare parole chiave troppo generiche. Ma non soffermatevi solo sulle parole chiave, è molto più importante che la pagina contenga un testo interessante. La quantità di pagine “cornerstone” dipende dalla grandezza del sito. Mediamente un sito contenente  da 5 a 10  pagine fondamentali potrebbe essere corretto. Questo non vuol dire che le altre pagine ne avranno un danno, tutto il sito si giova dall’avere contenuti importanti.

Pubblicato in prima stesura il 30 maggio 2018

foto immersiveFoto a 360° e sferiche
basi del marketingWeb Marketing